venerdì 15 febbraio 2008

M'Illumino di Meno





Questo il titolo lanciato dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 per promuovere un'iniziativa di risparmio energetico "simbolico" al compiersi del terzo anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto.

Oggi infatti e' la giornata Internazionale del risparmio Energetico e tantissime istituzioni mondiali hanno aderito spegnendo simbolicamente le luci per tutta la notte.

Ci sono ovviamente associazioni ambientaliste (Legambiente e Wwf), parlamentari ecologisti - bi-partisan, dalla Banca Etica, ma c'è anche UBI Banca - ai comuni di mezz'Italia come quello di Samarate.
E c'è anche IBM Italia, Fujitsu Siemens Computers, McDonald's Italia, la Confederazione Italiana Agricoltori e l'Europarlamento di Bruxelles - che però spegnerà le luci solo per dieci minuti - fino al giornale per ragazzi Topolino.

Un grazie vaall a trasmissione Caterpillar che ha pubblicizzato molto l'iniziativa, chiedendo ai suoi ascoltatori di aderire (registrandosi sul sito) al risparmio. E' riuscita ad oggi a trovare il consenso di 11323 persone e istituzioni tra cui la Tour Eiffel a Parigi


Oltre alla trasmissione, l'iniziativa e' patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'ENI, che da qualche tempo promuove un programma rivolto ai cittadini chiamato 30percento dove espone piccoli acccorgimenti nella comune giornata che dovrebbero consentirci un risparmio del 30% dei nostri consumi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una piccola/grande azione concreta - ci si illude, perlomeno - da parte di noi cittadini, uno dei tanti richiami all'attenzione delle istituzioni.

Avevo partecipato anche lo scorso anno, in occasione dell'invito generale di Amis de la Terre, Alliance pour la Planète e Disinformazione

Saluti,

sarahkerrigan

nicola E. ha detto...

una goccia nel mare ma va bene!

è importante capire e far capire che l'ecologia comincia dal risparmio, e fa bene anche alle nostre tasche oltre che alla salute!

niculao